Cosa Fare dopo la Chirurgia

Suggerimenti sulle cose da fare e cose da evitare dopo l‘intervento

Guida di veicoli
Nelle prime ore dopo l‘intervento, la capacità di guida può essere compromessa a seconda del tipo di anestesia e dei farmaci analgesici che le sono stati somministrati. Chieda al dentista quali possono essere i loro effetti.

Tenere la testa alta
Mantenere alta la testa per tutta la giornata. La posizione seduta è meglio di quella sdraiata. Di notte, posare la testa in modo che sia più in alto del resto del corpo. Per dormire evitare di tenere la testa poggiata sul lato su cui è stato eseguito l‘intervento.

Mangiare e bere
È possibile bere anche poco dopo l‘intervento. Evitare le bevande molto calde. Non mangiare fino a che non sia cessato del tutto l‘effetto dell‘anestesia.

Sostanze irritanti
Le sostanze irritanti possono causare complicazioni. Si consiglia pertanto di evitare alcol, nicotina, caffè, tè nero, latte e latticini per i primi tre giorni dopo l‘intervento. Non fumare.

Attività fisica
Evitare attività fisiche impegnative per i primi tre giorni dopo l‘intervento.

Igiene dentale
Non usare lo spazzolino sull‘area chirurgica per dieci giorni o per il periodo stabilito dal medico. Nelle prime 8 ore dopo l‘intervento non effettuare risciacqui, che potrebbero causare delle leggere emorragie.
Iniziare il giorno dopo l‘intervento i risciacqui con il collutorio prescritto, tre volte al giorno (per es. dopo colazione e pranzo, prima di andare a letto).

Possibili leggere emorragie o dolore dopo l‘intervento

Emorragia
Quando si estrae un dente, molto raramente possono verificarsi casi di leggere emorragie. Usualmente il medico consiglia di stringere tra i denti per un‘ora un tampone ottenuto piegando una garza. Durante questo periodo il tampone non si sostituisce, si tiene la testa alta e si applica qualcosa di freddo all’esterno della guancia.
Comunque anche in questo caso sarà il Suo dentista a darLe tutte le indicazioni necessarie per risolvere il problema.

Gonfiore
In caso di leggero gonfiore lo si può ridurre applicando ghiaccio sul viso in corrispondenza dell‘area dell‘intervento. Usualmente l‘applicazione intermittente è la più efficace (per es. 10 minuti con ghiaccio e 10 minuti senza, la posizione seduta è meglio di quella sdraiata, la testa viene mantenuta al sopra del livello del torace, etc).

Farmaci
Se il dentista ha prescritto antibiotici, antinfiammatori e/o analgesici non dimentichi di prenderli e si attenga al dosaggio indicato.

Quando è opportuno contattare il medico?

• Se a distanza di diversi giorni dall‘intervento persistono ancora disturbi, gonfiore o dolore pulsante.
• Se si verificasse una nuova leggera emorragia.
• Se la parte è ancora intorpidita 12 ore dopo l‘intervento.
• Se si hanno sintomi o domande

1 Risposta

1. Paolo
    Dopo una chirurgia orale posso fumare? Sono un accanito fumatore e, come tale, non resisterei molto tempo